Come combattere la forfora e che rimedi naturali utilizzare? Oltre che poco estetica, la forfora è anche un problema molto fastidioso che colpisce l’epidermide. Il suo sviluppo è dovuto principalmente a un fungo, il Malassezia furfur, che stimola un ricambio veloce delle cellule epiteliali e quindi la formazione di quelle scaglie biancastre che tutti conosciamo.

La forfora è un problema che accompagna sia uomini che donne, e appare fin dalla adolescenza.

Ma come combattere la forfora con rimedi naturali? In questa guida ve lo sveleremo subito.

LEGGI ANCHE: Come mantenere i capelli puliti più a lungo: segreti imperdibili!

Come combattere la forfora rimedi naturali: creme con cui frizionare i capelli

Oltre al consueto shampoo, è possibile utilizzare anche dei prodotti utili per eliminare il sebo in eccesso. Il migliore è sicuramente quello a base di tea tree oil, dalle proprietà antibatteriche e idratanti. Ma potete anche ripiegare sull’olio essenziale di eucalipto oppure su quello alla salvia.

Come combattere la forfora rimedi naturali: impacco con olio e limone

Per dei capelli liberi dalla forfora, provate a fare un impacco con olio d’oliva e limone. Vi basterà mescolare due cucchiai dell’uno e due dell’altro, applicarlo sul cuoio capelluto e dopodiché lasciare agire. Sia l’olio che il limone sono perfetti per rimediare alla forfora poiché il primo aiuta ad idratare i capelli mentre il secondo elimina le scaglie biancastre e la sebo in eccesso.

Come combattere la forfora rimedi naturali: aceto

Nonostante l’odore forte, anche l’aceto può rivelarsi la soluzione perfetta contro il problema della forfora. In questo caso, potete: massaggiare i vostri capelli con un po’ di aceto prima dello shampoo oppure fare un impacco da utilizzare per l’intera notte.

Come combattere la forfora rimedi naturali: colluttorio

Il colluttorio possiede proprietà antifungine e aiuta addirittura a prevenire la comparsa di quel fungo responsabile della forfora. Anche in questo caso, si tratta di un rimedio molto semplice da utilizzare: basterà lavare i capelli normalmente e dopo risciacquare con il colluttorio.

LEGGI ANCHE: Come togliere le doppie punte: rimedi e consigli efficaci

Come combattere la forfora rimedi naturali: aglio e miele

Volete sapere come combattere la forfora con rimedi naturali? Allora usate l’aglio per un’azione 100% soddisfacente e poco aggressiva. Dovrete solo munirvi di spicchio e strofinarlo sul cuoio capelluto. In aggiunta, potete anche utilizzare il miele per evitare che si propaghi l’odore spesso sgradevole del prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *