Tutti noi conosciamo almeno una persona appassionata di montagna. Scegliere cosa regalarle, per quanto possa essere una conoscenza di vecchia data, non sarà mai un’impresa semplice. Al giorno d’oggi si producono materiali tecnici per tutti i livelli e budget per tutte le tasche. Capire cosa possa essere più utile alla persona che dovrà ricevere il regalo può rilevarsi complesso, soprattutto se sei estraneo al mondo alpino. Pertanto, se devi fare un regalo ad un amante della montagna, ma non sai su cosa orientarti, ecco una guida che può darti qualche idea.

Iniziamo dai regali con un budget medio-basso.

Calze da montagna: qualunque frequentatore di montagne sa quanto sia importante avere delle buone calze che sostengano il piede durante le camminate e che evitino la formazione di vesciche. Indipendentemente dal suo livello di preparazione e dallo sport praticato (trekking, sci alpinismo, ciaspole), con delle calze andrai sempre sul sicuro. L’importante è scegliere prodotti di qualità che garantiscano traspirabilità e comfort. Le calze hanno un costo che si aggira attorno ai 10/20 euro.

Borraccia: ecco un’altra idea regalo che uno sportivo d’alta quota non può che apprezzare. Ce ne sono un po’ di tutti i tipi e con diversi budget. Le più economiche sono quelle in plastica rigida e partono da un prezzo base di 4/5 euro. Si distinguono per essere versatili e sono molto gradite per la loro leggerezza. Anche se riempite il peso complessivo è sempre minore rispetto a quello delle borracce in metallo. Queste ultime hanno un prezzo superiore, alcune raggiungono anche i 40/50 euro. Sono più pesanti di quelle in plastica ma sono più tecniche: resistono alle cadute, generalmente hanno una capacità di riempimento maggiore, mantengono il caldo e il freddo anche per diverse ore. Se la persona a cui dovrai fare il regalo pratica sport invernali, sicuramente una borraccia termica sarà più gradita. Se invece questa persona non ha particolari esigenze, opta per quella in plastica.

Intimo termico: così come per le calze e le borracce, anche l’intimo richiede una certa tecnicità. L’intimo deve offrire protezione e comodità allo stesso tempo. Qualora tu scelga un indumento termico, assicurati che garantisca la traspirabilità. Anche in questo caso sul mercato ci sono prodotti per tutti i budget. Si può passare dagli 8/10 euro per dei top sportivi ai 60 per delle magliette termiche di prima qualità, ma mediamente ci si aggira attorno ai 20/30 euro.

Guanti: un bel paio di guanti è sempre estremamente gradito da chi pratica la montagna. Ce ne sono di più pesanti, adatti all’inverno, e di più leggeri, adatti alle escursioni primaverili ed estivi. Indipendentemente dal modello che andrai a scegliere, tre sono le caratteristiche che devi ricercare in un buon paio di guanti: il rivestimento interno, l’allacciatura e la copertura esterna. Il guanto deve proteggere ma allo stesso tempo garantire una buona funzionalità: anche se con indosso dei guanti, le mani devono essere in grado di svolgere ogni azione, anche quelle più “delicate” come allacciare lo scarpone.

Dopo aver visto i regali con un budget medio-basso, ecco qualche idea per un budget medio-alto.

Occhiali da sole: più si sale di quota, più le radiazioni del sole sono forti e dannose per gli occhi. Per questo motivo è molto importante scegliere un buon paio di occhiali: i classici da sole che si usano in città non garantiscono una protezione sufficiente. Il consiglio è di acquistare un occhiale che certifichi la protezione dai raggi UV. Ogni occhiale da sole corrisponde a una determinata categoria relativa al diverso filtraggio dei raggi solari. Il nostro consiglio è quello di scegliere un occhiale di protezione 3, il più adatto alle escursioni di media e alta montagna. Il prezzo si aggira attorno ai 70 euro per un occhiale di buona qualità.

Zaino da montagna: qui la scelta è molto vasta e varia a seconda dello sport e dell’uso che il tuo conoscente intende farne. Quelli per il trekking e le escursioni nella bella stagione sono in genere più spaziosi e con diverse tasche, studiate appositamente per riporvi tutto il necessario. Per lo sci alpinismo e per le escursioni con le ciaspole lo zaino è invece più compatto, di dimensioni minori e senza tasche esterne. Al giorno d’oggi tutti gli zaini sono di ottima fattura. L’unico aspetto a cui devi fare attenzione è il volume: per un escursionista adulto che pratica regolarmente attività sportiva si consiglia uno zaino da 40 litri. Se invece la persona in questione è un giovane e dalla corporatura esile, o se si tratta di un escursionista occasionale, anche 20 litri saranno sufficienti. Il prezzo varia a seconda della marca, delle caratteristiche e del volume dello zaino.

Giubbotto da montagna: proprio perché il meteo in montagna cambia rapidamente, avere con sé una giacca che possa proteggere dal freddo e dalle precipitazioni è di assoluta importanza. Qui il range del prezzo varia a seconda della tipologia di giubbotto: si parte dai 20/30 euro fino a diverse centinaia di euro. La differenza la fa il livello di protezione dal freddo e dalle precipitazioni atmosferiche, in primis pioggia e neve.

Questi che abbiamo elencato sono soltanto alcuni dei suggerimenti per dei regali che un amante della montagna può apprezzare. Per essere sicuro di comprare un prodotto di buona qualità e per ricevere dei pareri tecnici, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un negozio specializzato. Se sei alla ricerca di altre idee regalo, questo sito può darti l’ispirazione giusta Idea Per Fare Regalo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *