I prodotti di cui disponiamo abitualmente nelle nostre case possono essere utilizzati per la preparazione di trucchi naturali di bellezza, fai da te e decisamente economici, oltre che benefici. I rimedi della nonna si estendono anche all’ambito del make up, ma occorre sempre tenere a mente che ‘naturale’ non è sempre sinonimo di ‘sano’: utilizzare piante e alimenti per truccarsi può infatti esporre al rischio di reazioni allergiche; è bene dunque prestare attenzione a ciò che si utilizza e a come lo si impiega. Ecco alcuni consigli per prendersi cura del proprio corpo con trucchi naturali.

  1. Olio d’oliva per il viso

L’olio d’oliva è uno dei prodotti più benefici che esista in natura, fulcro della dieta mediterranea. Esso è, tra le tante, anche un eccellente purificante per il viso. L’olio d’oliva permette infatti di espellere il sebo in eccesso, attirandolo a sé come una sorta di magnete.

  1. Sale marino per il corpo

Il sale marino ha un effetto esfoliante sul derma. Combinato con un olio vegetale, il cloruro di sodio diventa un ottimo scrub per il corpo, purificante e indicato per rendere la pelle liscia e tonica.

  1. Preparato casalingo per il contorno occhi

La stanchezza, lo stress, le ore di sonno mancanti si riflettono tutti in modo immediato sul contorno occhi, accentuando le occhiaie. Un rimedio naturale in tal senso può essere preparato utilizzando tè nero, camomilla, finocchio ed eufrasia, una pianta officinale acquistabile in erboristeria. Si consiglia di immergere il preparato in mezzo bicchiere d’acqua, quindi tramite due dischetti di cotono imbevuti, applicarlo per almeno 10 minuti.

  1. Carbone vegetale per gli occhi

Il carbone vegetale è un ottimo prodotto per realizzare ombretti e eyeliner fai da te, seguendo una preparazione semplicissima: basta ridurre l’alimento in polvere, quindi compattarlo versando poche gocce di acqua distillata. Il composto potrà essere applicato direttamente come ombretto per un ottimo effetto smoke-eye. Per ottenere l’eyeliner è sufficiente aggiungere una dose maggiore di acqua fino a rendere il composto cremoso. E attenzione ai residui di polvere che potrebbero finire nella pupilla!

  1. Limone per le unghie

Le unghie possono presentare aloni, residui di smalto e macchie, causati dal fumo, dai prodotti per la pulizia o dallo struccante. Per rigenerarle, un ottimo rimedio naturale è rappresentato dal limone: spremere l’agrume in una bacinella, aggiungere dell’acqua e tenere le dita a mollo per circa 10 minuti: e il gioco è fatto!

  1. Bicarbonato per i denti

Il bicarbonato ha un effetto sbiancante sui denti poiché è leggermente abrasivo e può essere mischiato al dentifricio per il consueto lavaggio: esso raggiunge i solchi più stretti e aggredisce le macchie particolarmente aggressive come quelle di caffè o di vino. Attenzione però a risciacquare adeguatamente la bocca.

  1. Burro di karitè per la pelle secca

Il burro di karitè è una splendida alternativa al burro di cacao, agisce sulle labbra secche, ma anche su altre parti del corpo particolarmente esposte al rischio di screpolatura, come mani e piedi. Si consiglia però di utilizzare solo prodotti al 100% naturali, preferibilmente di produzione bio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *