Ti chiedi come eliminare le occhiaie scavate in modo naturale? Prima di tutto, dovresti indagare le ragioni per cui, ad un certo punto, hai iniziato a notare quel fastidioso inestetismo che affligge il tuo viso, un tempo risplendente.

Occhiaie o borse?

Prima di tutto, devi capire se il tuo è un problema di occhiaie o di borse sotto gli occhi. Sebbene da un punto di vista estetico esse si configurino in modo similare (la tipica colorazione grigiastra sotto l’occhio), borse e occhiaie si differenziano in quanto le prime sono caratterizzate anche da un gonfiore della parte sottostante l’occhio mentre le seconde assumono una forma incavata.

Occhiaie scavate: cause

Prima di capire come eliminare le occhiaie scavate, è necessario comprendere quali siano le cause di tale inestetismo. I fattori scatenanti possono essere diversi, legati alla carenza di ore di sonno e alla stanchezza oppure di natura genetica o etnica. Dal punto di vista biologico, le occhiaie sono solitamente causate dalla disidratazione della pelle, a differenza delle borse che sono invece manifesto di un accumulo di sangue sottopelle o di una eccessiva ritenzione dei liquidi.

Come eliminare le occhiaie scavate: intervenire sullo stile di vita

Se le occhiaie scavate sono causate da accumulo di stanchezza e della conduzione di uno stile di vita stressante, spesso è sufficiente intervenire sulle proprie abitudini di vita per risolvere il problema. Il sonno è un fattore chiave: aumentare le ore di riposo può, in moltissimi casi, rivelarsi una condotta risolutiva e immediata del problema: l’organismo necessita di almeno 7-8 ore di sonno per notte per funzionare in modo efficace. Altra abitudine virtuosa è consumare molta acqua per elasticizzare la pelle, bevendo almeno 1,5 litri al giorno; idrata la pelle con creme specifiche per preservare la tonicità del derma del viso.

Eliminare le occhiaie scavate con i rimedi della nonna

In commercio, ovviamente, esistono diversi prodotti dermatologici specifici per restituire vigore alla pelle del viso, ma ottimi risultati possono essere raggiunti con i proverbiali ‘rimedi della nonna’.

Cetriolo

Il cetriolo è un alimento di rinomata efficacia per nutrire la pelle e, nello specifico, il contorno occhi. È sufficiente posare per un quarto d’oro una fetta sottile di cetriolo sull’occhio per ridare vitalità alla pelle e assorbire l’inestetismo: provare per credere!

Patate

Le patate garantiscono le stesse proprietà del cetriolo, possono essere applicate direttamente a piccole fette sul contorno occhi oppure utilizzate per preparare un impacco con molliche di pane e latte, da passare sul contorno occhi per una quindicina di minuti.

Nocciolo

Procurati due foglie di nocciolo, mettile a bollire per 15 minuti in acqua bollente, quindi filtra l’acqua e mettile nel congelatore; una volta raggiunto uno stato di semi-congelamento, applicale sugli occhi.

Cucchiai

Metti due cucchiai di metallo nel congelatore e lasciali a raffreddare per diverse ore (puoi farlo durante la notte ed estrarli al mattino), quindi falli aderire al contorno occhi per 15-20 minuti.

Aloe e cotone

Le proprietà benefiche dell’aloe sono note e si rivelano preziosissime anche per eliminare le occhiaie scavate. Spargi del gel di aloe su dei dischetti di cotone. Lascia aderire l’impacco per circa 15 minuti: non solo ne gioverà il tuo viso, ma tutto il corpo, che sarà indotto in uno stato di rilassamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *