Le tisane depurative fatte in casa sono un’ottima soluzione per chi necessita di riattivare il proprio metabolismo, e perché no, eliminare anche il grasso in eccesso in modo sano.

Tra le altre cose, le tisane, insieme ad un due bicchieri di acqua al giorno e a digiuno, sono perfette anche per scacciare le tossine e tutte le scorie presenti nel fegato e nel nostro organismo in generale.

Evitando di acquistare prodotti confezionati e di dubbia provenienza, ecco alcune ricette molto pratiche e alla portata di tutti di tisane depurative fatte in casa.

LEGGI ANCHE: Sport che fanno dimagrire e tonificare: prova questi 7!

1. Tisane depurative fatte in casa: tisana alla curcuma

La curcuma è una spezia ricca di proprietà benefiche, una sorta di elisir depurativo per l’organismo in grado di spazzare via scorie e tossine. Inoltre, si tratta anche di un prodotto capace di dare benefici non solo al corpo ma anche alla mente, stimolando il sistema nervoso e riducendo l’avanzare dell’invecchiamento.

La tisana alla curcuma è composta da 20 grammi di polvere di prodotto più acqua. Basterà prendere la radice, lavarla e ricavarne i grammi richiesti. Dopo dovrete portare a bollore l’acqua, aggiungerla e lasciarla filtrare. E la tisana è fatta.

2. Tisane depurative fatte in casa: tisana limone e zenzero

L’accoppiata limone e zenzero è un vero boom per quanto concerne la depurazione dell’organismo! Da una parte abbiamo il limone, che aiuta a digerire e che depura, e dall’altra c’è lo zenzero, una spezia antinfiammatoria, che agisce su fegato, depura i reni ed anche l’intestino.

Per provare la ricetta, prendete un pentolino di acqua, versateci un po’ di succo ricavato dal limone e portate a bollore. Aggiungete due belle fette di zenzero e successivamente filtrate. Per provare a rendere meno pungente il sapore, aggiungete a piacere un po’ di zucchero di canna o del miele.

3. Tisane depurative fatte in casa: tisana al tè verde

Un’altra tisana depurativa fatta in casa ha come ingrediente principale il tè verde, che aiuta ad accelerare il metabolismo, a disintossicare il corpo da scorie e a ripristinare l’equilibrio del pH. Anche in questo caso, dovrete versare due cucchiai di tè verde nell’acqua lasciata a bollore e successivamente filtrare. Se preferite, zuccherate a piacere.

4. Tisane depurative fatte in casa: tisana alla liquirizia

La liquirizia, spesso mangiata in radice o in infusi, è un altro prodotto drenante, utile per depurare l’organismo ma anche attenuare la presenza di tosse e raffreddori. Per provare questa ricetta, portate a bollore un po’ d’acqua in un pentolino e aggiungeteci la radice di liquirizia. Lasciate cuocere per un’ora, e dopo servitela. Se il sapore vi dovesse apparire troppo pungente, aggiungeteci un po’ di miele.

LEGGI ANCHE: Come mettere su massa muscolare a casa e in poco tempo

5. Tisane depurative fatte in casa: tisana alle foglie di carciofo

Le foglie di carciofo non sono solo depurative e antiossidanti ma aiutano anche a dimagrire e a contrastare gli effetti delle abbuffate. Il procedimento è sempre lo stesso: portate a bollore un po’ d’acqua, aggiungete le foglie di carciofo, lasciate in infusione e dopo filtrate. Il sapore potrebbe essere un po’ amaro, per cui vi consigliamo di dolcificare con del miele d’acacia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *