Stai cercando soluzioni su come togliere i calli dai piedi? A causa di un’intensa attività fisica o di calzature scomode ti ritrovi i piedi falcidiati da inestetismi e indurimenti cutanei? Niente paura, ecco le soluzioni più efficaci per eliminare i duroni.

Cosa sono i calli

Prima di esaminare le varie soluzioni per rimuovere i calli dai piedi, è bene chiedersi che cosa siano i calli e da cosa sono causati. Il callo è un ispessimento dello strato corneo della pelle, ovvero il livello più superficiale del derma. Esso è causato da sfregamento, pressione o compressione della sezione cutanea interessata. Per tale ragione, spesso il callo si manifesta sulla pianta del piede o nella regione dorsale delle dita, ovvero le zone maggiormente esposte a fenomeni traumatici o collisioni. Scarpe strette o scomode possono essere un’ulteriore causa di comparsa di calli poiché ostacolano la corretta deambulazione e il naturale afflusso di sangue.

Come togliere i calli dai piedi: cambiare scarpe

Individuando la causa scatenante risulta molto più agevole riuscire ad agire sul problema. In molti casi la comparsa del callo dipende, semplicemente, dall’utilizzo di calzature troppo strette o, in generale, inadatte. Cambiando calzatura, spesso, il problema si risolve nell’arco di pochi giorni. Cerca di fare attenzione al periodo di comparsa dell’ispessimento cutaneo; probabilmente hai abusato di scarpe col tacco oppure, se sei un atleta, calzi scarpe troppo strette durante l’attività sportiva o di una qualità non appropriata al tipo di sforzo richiesto. La prevenzione è sempre la soluzione migliore: scegli scarpe comode e non abusare di calzature col tacco vertiginoso o che non consentono l’uso di calzini.

Idratare i piedi

L’ispessimento della cute è sovente favorito da una scarsa ossigenazione del piede. Idratare la pelle con oli specifici è un ottimo modo sia per prevenire la comparsa e sia per eliminare i calli dai piedi. In erboristeria esistono oli specifici per l’uso, ma se non vuoi fare ricorso a prodotti commerciali puoi preparare un unguento mescolando olio di sesamo con poche gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, da utilizzare per massaggiare per interpo la superficie del piede la sera prima di andare a dormire o dopo l’attività sportiva.

Pediluvio

Una soluzione che non perde mai di efficacia è quella del pediluvio: prima di coricarti, prepara una bacinella con acqua calda e sapone liquido, camomilla o fiocchi d’avena e immergi i piedi per almeno 15 minuti.

Pietra pomice

A termine del pediluvio, la pelle è più morbida. A quel punto è possibile agire manualmente lavorando i calli con la pietra pomice, per limare le callosità. A fine trattamento, massaggia i piedi con una crema idratante, lasciala assorbire, quindi lava nuovamente i piedi.

I rimedi fatti in casa

Dimentica forbici, lamette e arnesi vari per limare il callo: sono tutte pratiche che possono rivelarsi dannose per la salute dei piedi. Esistono piuttosto diversi rimedi naturali per assorbire il durone. Per togliere i calli dai piedi puoi applicare una fetta di limone o delle olive salate tagliate a fette, da utilizzare in un impacco da applicare sulle parti interessate per tutta la notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *