Vi piacerebbe scoprire come non far cadere i capelli con l’alimentazione? Sì, perché per prevenire questo fastidioso problema, alle volte basta semplicemente modificare le proprie cattive abitudini alimentari, eliminare i cibi dannosi per assumerne invece di più sani.
Partiamo dal presupposto che la caduta dei capelli può essere dettata da diverse cause: da periodi di stress all’uso di shampoo sbagliati per il lavaggio della cute.
Ebbene, se desiderate anche voi capire come non far cadere i capelli, ecco 5 alimenti da mangiare per risolvere da subito questo problema.

1. Come non far cadere i capelli: mangiate fibre

Le fibre sono molto utili per contrastare la caduta dei capelli poiché in grado di resistere all’insulina, un ormone causa soprattutto della calvizie maschile. Inoltre, le fibre sono ricche di vitamina B e acido folico, utili per rafforzare la cute. La fibra potete trovarla nel riso, nell’avena, nel frumento e in diverse tipologie di cereali.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per capelli grassi: 5 spunti per agire ora

2. Come non far cadere i capelli con frutta e verdura

Da sempre, la frutta e la verdura sono sincere alleate per il benessere del nostro organismo, ancor più per combattere la caduta dei capelli. Questo perché sono ricche di antiossidanti naturali, in grado di nutrire e rendere più forte il capelli. Vi consigliamo di consumare in particolar modo frutta ricca di vitamina C come kiwi, arance, limoni, importantissimi per una sana produzione di collagene. Per quanto concerne la verdura, via al consumo di broccoli, un alimento benefico per la cute. Se amate in particolar modo la frutta secca, allora vi consigliamo di consumare una manciata di noci al giorno, ricche di vitamina B, utile per rallentare la comparsa di capelli bianchi, e selenio, che migliora il cuoio capelluto.

3. Bevete tanto

L’acqua fa bene e questo è un dato di fatto. Da sempre, infatti, i nutrizionisti e i medici consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno, per depurare l’organismo ed eliminare eventuali scorie. L’acqua contrasta anche la caduta dei capelli in modo ottimale. Ovviamente, evitate le bevande alcolici e gassate poiché non sortiscono nessun miglioramento per la caduta dei capelli.

4. Frutti di mare

Per non far cadere i capelli, sarebbe bene consumare periodicamente pesce e frutti di mare, in quanto vi è presente lo zinco, un nutriente che stimola la produzione di energia e di enzimi. Se non amate particolarmente il pesce, potete ripiegare con la carne, oppure le verdure come le melanzane e le patate.

LEGGI ANCHE: Come togliere le doppie punte: rimedi e consigli efficaci

5. Come non far cadere i capelli: legumi

I legumi sono un alimento ricco di proteine, per questo anche un valido sostituto alla carne. Il nostro consiglio è quello di consumare almeno due volte a settimana un piatto di ceci o fagioli poiché contengono un alto livello di biotina, una vitamina H che velocizza la ricrescita dei capelli e ne contrasta la caduta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *