Con l’insorgere del grande caldo, una delle domande più frequenti delle donne è: come non far sudare i capelli? Ebbene, iniziamo sfatando un grosso mito: anche i capelli sudano e sono soggetti all’afa! E la conseguenza dei capelli sudati è: fastidio, maggior sensazione di calore, precoce sporcizia del cuoio capelluto e annessa scarsa persistenza dell’acconciatura che si vuole realizzare.
Ma come non far sudare i capelli ed evitare di stressarli con continui lavaggi e asciugature? Ecco qualche piccolo trucco efficace e fai da te che non puoi non seguire.

1. Come non far sudare i capelli: legateli quando è possibile

Può sembrare un consiglio alquanto scontato, ma legare i capelli è sicuramente la dritta per eccellenza per scongiurare l’accumulo di sudore. In questo modo, eviterete che le lunghezze entrino in contatto con il sudore corporeo e soprattutto riuscirete a tenerli puliti molto più a lungo. Come legarli? Semplicemente con una coda di cavallo, e se desiderate un’acconciatura più chic, con uno chignon.

LEGGI ANCHE: Come proteggere i capelli dalla salsedine in 3 mosse!

2. Come non far sudare i capelli: usate il phon con aria tiepida

Quando fa caldo, la tentazione di non asciugare i capelli è davvero molto forte. Ma anche sbagliata. Dopo lo shampoo, è sempre bene asciugare i capelli con il phon per evitare chiome selvagge e l’accumulo di umidità sul cuoio capelluto. In questo caso, però, provate ad usare il phon con aria tiepida e non calda: così facendo, il sudore evaporerà e scaccerete il rischio di capelli troppo increspati.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per capelli grassi: 5 spunti per agire ora

3. Come non far sudare i capelli: usate uno shampoo diluito e un asciugamano la notte

Per non far sudare i capelli, vi consigliamo di lavarli con la giusta frequenza ma con uno shampoo secco e diluito, per proteggere il vostro cuoio capelluto da costanti aggressioni. Inoltre, per contrastare sudorazioni notturne, provate a dormire con un asciugamano di cotone sotto la testa, in modo da evitare di sporcare inconsapevolmente i vostri capelli con il sudore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *