Come abbronzarsi nel modo giusto, evitando di esporre la pelle al rischio di scottature e altre complicanze? Ecco una utilissima guida alla tintarella, gli atteggiamenti da assumere per essere al sicuro e le cose da non fare in ogni caso.

LEGGI ANCHE: Come coprire un neo antiestetico: make up e altre tecniche

Usare uno scrub prima di abbronzarsi

In attesa del primo sole della stagione, almeno due giorni prima di esporsi ai raggi, è bene preparare la propria pelle all’abbronzatura applicando uno scrub sul corpo, in modo da rimuovere le cellule morte. Per il viso serve invece un esfoliante più delicato, meglio se si tratta di un prodotto specifico.

Come utilizzare la crema protettiva

Ovviamente, la crema protettiva nelle prime giornate di esposizione è imprescindibile; ciò vale anche per chi ha la pelle scura e resistente e che, per tale ragione, non si espone a un particolare rischio di ustioni: la pelle soffre la prima abbronzatura, anche se non lo manifesta con irritazioni. E non basta una singola applicazione: la crema solare deve essere impiegata più volte nell’arco della giornata, soprattutto se si trascorre del tempo in acqua (meglio non fidarsi troppo dell’effetto “resistenza” indicato sulle confezioni). La gradazione scelta deve essere scalare, iniziando con almeno una protezione 30 nei primi soli, per poi abbassare il livello gradualmente.

Evitare l’esposizione nelle ore calde

Le ore comprese tra le 12:30 e le 15:00 sono pericolosissime. Nei momenti più caldi della giornata occorre tenersi al riparo dai raggi del sole, restando sotto l’ombrellone, indossando una maglietta e un cappello o, meglio ancora, stando in luoghi al chiuso o coperti. Ciò vale durante tutta la stagione estiva e non solo nelle prime giornate di sole.

Idratare la pelle

Per proteggersi dal sole e permettere all’abbronzatura di resistere più a lungo è opportuno mantenere la pelle idratata attraverso una serie di abitudini: sotto la doccia, è bene esfoliare il corpo con un panno ruvido, da utilizzare delicatamente soprattutto sulle cellule morte; bere molta acqua è un must che, in estate, non deve mai essere trascurato; scrub e crema abbronzante sono prodotti sempre consigliabili, anche per chi ha la possibilità di prendere il sole per lunghi periodi durante l’estate.

LEGGI ANCHE: Tatuaggi all’henné: cosa sono e rischi per la pelle

Fare sport

Fare sport permette di favorire la circolazione sanguigna, che a sua volta incrementa la produzione di melanina. Correre prima di esporsi al sole permette di acquisire un’abbronzatura più sana e più duratura: il tutto, però, sempre evitando le ore più calde della giornata. Una bella corsa la mattina presto prima di recarsi al mare è quanto di meglio si possa fare per mantenersi in forma e per prepararsi al meglio alla tintarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *