Come si fa a far durare più a lungo lo smalto? È una delle domande che più si pone chi è davvero appassionato di Nail Art ma anche chi ama semplicemente avere delle unghie sempre colorate ed impeccabili.

Ci sono diversi piccoli trucchetti per chi desidera avere uno smalto davvero duraturo e sempre esteticamente perfetto. Qui si seguito vi elencheremo i più facili per capire come si fa a far durare più a lungo lo smalto.

LEGGI ANCHE: Come si fa a far crescere le unghie in fretta e in modo sano

Come si fa a far durare più a lungo lo smalto: applicate una base

Una delle prime cose da fare è sicuramente applicare una base coat rinforzante per proteggere l’unghia e rendere il colore dello smalto più uniforme. Basterà sceglierlo trasparente e di colore anti giallo. Ce ne sono di diversi tipi e marche in commercio.

Come si fa a far durare più a lungo lo smalto: attenzione all’applicazione

Il segreto per far durare più a lungo lo smalto sta anche nell’applicazione. Per prima cosa è bene sempre applicarlo evitando il contatto con i bordi e le cuticole. Nel caso in cui dovesse presentarsi una sbavatura, eliminatela con del cotton fioc. Inoltre, una passata non basta mai. Meglio ripassare una seconda volta lo smalto sull’unghia, per un colore un po’ più intenso e resistente. Ovviamente, prima di procedere con le passate, assicuratevi che il prodotto sia divenuto completamente asciutto.

Come si fa a far durare più a lungo lo smalto: usate una lampada apposita

In commercio ci sono diverse lampade a raggi UV che permettono una veloce asciugatura dello smalto e soprattutto una maggiore resistenza. Nel caso in cui vogliate provarla, abbiate cura di proteggere le vostre mani applicandovi una crema idratante.

Come si fa a far durare più a lungo lo smalto: usate un top coat

Il top coat è un prodotto pensato appositamente per far durare più a lungo lo smalto. Va applicato sull’unghia una volta completamente asciutta e volendo può anche essere utilizzato più e più volte nel caso in cui vi sembra che il prodotto stia via venendo via. Insomma, un cosmetico da tenere sempre in borsa, diciamo!

LEGGI ANCHE: Come ammorbidire le unghie dei piedi e renderle pronte al taglio

Come si fa a far durare più a lungo lo smalto: usate i guanti per i lavori domestici


Volete sapere come si fa a far durare più a lungo lo smalto? Un segreto è usare i guanti durante i classici lavori domestici. Un costante contatto con l’acqua, infatti, può tirar via lo smalto a prescindere dai prodotti fissativi che avete precedentemente usato per renderlo resistente. Meglio quindi proteggere le mani con dei guanti, non solo utili ma anche molto comodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *